Omaggio ai Santandreani

L’anno scorso la nostra associazione Lu Faucion ha promosso e sponzorizzato la ristampa del libro “Inaugurazione del Monumento ai Caduti in guerra – Sant’Andrea di Conza : 19 Ottobre 1924”. Si tratta di una riproduzione anastatica della pubblicazione del 1925, voluta e curata dal nostro Presidente Davide Maraffino e dall’architetto Michele Bellino, per onorare tutti i Caduti d’Italia e in particolar modo i 51 Caduti in Guerra del nostro paese, senza dimenticare tutti gli altri soldati che morirono negli anni successivi, a causa delle ferite riportate sul Fronte. Contemporaneamente è la testimonianza di quanti nostri compaesani sparsi nel mondo, vollero contribuire al ricordo e a rendere onore ai nostri soldati e al nostro paese, raccogliendo fondi per la realizzazione del monumento.

Sant’Andrea è un paese ricco di compaesani lungimiranti già dagli anni 20, che credevano, credono, amavano e amano il nostro paese. Basta sapergli dare ascolto e invogliarli a credere che il loro impegno per questo paese non è perso.

Questo libro avremmo voluto presentarlo con una cerimonia ufficiale, come abbiamo fatto in passato,ma a  causa dei numerevoli impegni di lavoro del nostro Presidente abbiamo continuamente rimandato fino ad oggi. Abbiamo già omaggiato di 100 copie i nostri compaesani in Australia e per chi fosse interessato a ricevere un copia, può rivolgersi alla nostra associazione Lu Faucion nella persona di Vincenza Vallario.